domenica 13 dicembre 2015

SHABBY CHIC POETICO CREAZIONI SOTHIS-Tutorial

Esistono infiniti tutorial sul web che permettono di realizzare complementi d'arredo Shabby.Leggiamo che lo stile è nato in America negli anni 80 e che l' inventrice è stata la designer Rachek Ashwell ma non è proprio tutto vero.Nell' ottocento elementi di stile provenzale francese si unirono a quelli britannici dello stile vittoriano producendo uno stile elegantemente trasandato e romantico. Ai primi del '900 inInghilterra, complice la crisi britannica, prese campo la filosofia del recupero di oggetti e mobili di pregio delle antiche tenute di campagna che vennero "schiariti" dalla patina degli anni con l' inconfondibile stile che tanto appassiona ancora oggi. C'è Shabby e Shabby e quello che voglio proporti è indirizzato al recupero di vecchie bottiglie e alla rivalorizzazione di avanzi di preziosa passamaneria, bigiotteria e piccoli gioielli che,fuori moda o troppo usurati per essere indossati, non vedrebbero mai la luce e rimarrebbero abbandonati in qualche cassetto. Ho scelto uno Shabby romantico in stile semi-vittoriano.Sono ammesse  tonalità rosa, verdi o giallo paglierino,pizzi,merletti e antiche foto o cartoline.
E adesso partiamo.
Dopo aver coperto il tuo piano di lavoro con un telo in plastica lavabile posiziona il tuo materiale:
vecchie bottiglie da 50 max 75 ml
colla vinilica per carta
piatti di plastica
acqua
forbici da manicure 
taglierino
base acrilica bianca possibilmente mat
Un rocchetto di corda per alimenti o classica di merceria
pistola per colla a caldo con cartucce(possibilmente quella mignon per bricolage)
ritagli di carta romantici con immagini antiche o poesie
avanzi di passamaneria come nastri di raso, di piume,velluto etc etc (i colori ammessi sono il bianco, grigio perla,giallo paglierino,rosa antico, verde muschio,azzurro polvere,beige, avorio e il bellissimo e romantico cipria come quello delle scarpette da danza classica)
vecchi bottoni, pietruzze brillanti, perle in plastica o vetro,vecchia bigiotteria e vecchie catenine e ciondoli o charms.
catenine a metraggio di vari colori dal bronzo all' oro e per un miglior effetto e' meglio utilizzare due o tre tipi diversi per ogni bottiglia. 
Inizia con il dipingere le tue bottiglie con la vernice acrilica mat.Serviranno almeno tre passate lasciando asciugare bene tra una mano e l' altra.Io di solito inizio dalla cima e poi capovolgo la bottiglia .In seguito passo la seconda mano partendo dal fondo.




Quando una delle bottiglie sarà asciutta ,inizia a coprire il suo collo con della corda intrisa di colla vinilica.Questo passaggio serve a permettere di applicare su di esso,in maniera alquanto agevole qualsiasi pezzo di bigiotteria o passamaneria senza rischiare che essi scivolino in basso.





Da veterana del decoupage intrapreso negli anni 90 espongo il mio metodo.In un piatto di plastica metto dell' acqua pulita dentro la quale possano bagnarsi i ritagli e in un altro piatto miscelo una parte di acqua e una di colla invece che due di acqua e una di colla.E' preferibile evitare le forbici per ritagliare le immagini che sceglierai per il decoupage ma  è più bello e semplice strappare delicatamente i bordi con le mani.Essi risulteranno romanticamente irregolari e sapranno di "vissuto".Si prendono i ritagli e si lasciano navigare nell' acqua pulita.Si sceglie poi il ritaglio che dovrà essere applicato sulla bottiglia e si incolla su essa con la miscela preparata nell' altro piatto. Sempre con la stessa miscela copri tutto il ritaglio con più passate.Il risultato sarà perfetto anche se sei una principiante e i ritagli non faranno grinze o bolle.

Ecco l' effetto dell' immagine sulla bottiglia.
Una volta che la bottiglia sarà completamente asciutta prendo una lima per unghie in cartone e passo sopra le asperità molto delicatamente cercando di livellarle.
Passo poi la stessa lima in maniera più energica sugli angoli o bordi della bottiglia cercando di togliere parte del bianco e dare un effetto vissuto più accentuato. Su tutta la bottiglia passo una vernice ad acqua opaca o satinata ma non assolutamente lucida. E' imperativo che lo Shabby non sia lucido affatto...a meno che tu non decida di lasciare la bottiglia con il suo naturale color vetro.
Adesso dai sfogo alla tua fantasia applicando con la colla a caldo nastri e pietre o vecchi bottoni .In seguito potrai avvolgere la bottiglia con catenine impreziosite da ciondoli vari.
Ecco quindi alcuni miei esempi e non dimenticare che il tappo della bottiglia vuole il suo spazio da co protagonista.

Questa bottiglia Shabby è ornata con una vecchia collana vintage che aveva la catena usurata. Ogni volta che la mettevo si staccava una maglia. Qui ho rinforzato e aggiunto anche delle piume.


Questa bottiglia invece ha qualcosa di piratesco con catena più grande e garza medica mischiata con nastri di raso


Qui c'è la "fatata" che non va oltre i toni del rosa



....e qui ancora si vede come da ogni angolazione una vera bottiglia Shabby sia diversa.Infatti si tratta della stessa bottiglia....









E poi c'è la barocca un pò "vento dell' est"....

...ed infine la mia preferita Gothic Fantasy con le parole del famosissimo sonetto di Lorenzo il Magnifico ....




Trionfo di bacco e Arianna 
Quant'è bella giovinezza,
che si fugge tuttavia!
Chi vuol esser lieto, sia:
di doman non c'è certezza.
Quest'è Bacco e Arianna,
belli, e l'un dell'altro ardenti:
perché 'l tempo fugge e inganna,
sempre insieme stan contenti.
Queste ninfe ed altre genti
sono allegre tuttavia.
Chi vuol esser lieto, sia:
di doman non c'e certezza.
Questi lieti satiretti,
delle ninfe innamorati,
per caverne e per boschetti
han lor posto cento agguati;
or da Bacco riscaldati,
ballon, salton tuttavia.
Chi vuol esser lieto sia:
di doman non c'è certezza.
Queste ninfe anche hanno caro
da lor essere ingannate:
non puon fare a Amor riparo,
se non genti rozze e ingrate:
ora insieme mescolate
suonon, canton tuttavia.
Chi vuol esser lieto, sia:
di doman non c'è certezza.
Questa soma, che vien drieto
sopra l'asino, è Sileno:
così vecchio è ebbro e lieto,
già di carne e d'anni pieno;
se non può star ritto, almeno
ride e gode tuttavia.
Chi vuol esser lieto, sia:
di doman non c'è certezza.
Mida vien drieto a costoro:
ciò che tocca, oro diventa.
E che giova aver tesoro,                      
s'altri poi non si contenta?
Che dolcezza vuoi che senta
chi ha sete tuttavia?
Chi vuol esser lieto, sia:
di doman non c'è certezza.
Ciascun apra ben gli orecchi,
di doman nessun si paschi;
oggi siam, giovani e vecchi,
lieti ognun, femmine e maschi;
ogni tristo pensier caschi:
facciam festa tuttavia.
Chi vuol esser lieto, sia:
di doman non c'è certezza.
Donne e giovìnetti amanti,
viva Bacco e viva Amore!
Ciascun suoni, balli e canti!
Arda di dolcezza il core!
Non fatica, non dolore!
Ciò c'ha a esser, convien sia.
Chi vuol esser lieto, sia:
di doman non c'è certezza.

giovedì 8 ottobre 2015

COLORI AD OLIO CHE PASSIONE

Un pò di ordine ogni tanto ci vuole.Ma la domanda è:" Il blu-verde phtalo va nei verdi o nei blu?". A parte le battute, i colori ad olio sono veramente intramontabili, magici e soprattutto VIVI!!!!!!!!






venerdì 10 luglio 2015

IL SATOR E LA PIETRA DAI RIFLESSI LUNARI

Un pendente per una persona speciale dove al centro di esso si trova incastonata una pietra dai riflessi lunari .Il pendente in polimer clay, pigmenti e metalli nichel e piombo free è stato realizzato senza l' ausilio di stampi e  cela il quadrato palindromo del Sator.






Su fb creazioni sothis arte 

giovedì 18 giugno 2015

ALLORA VI AUGURO SERENA ESTATE A CACCIA DI MISTERI

BUONA ESTATE...BUON SOLSTIZIO


GREEN MAN -Anello-Ring-Nichel free-Polimerclay e polveri metalliche -Green Man con occhi fluorescenti
Completamente realizzato a mano senza l' ausilio di stampi


Green Man su piccola porta...lavoro in corso...



Su fb: https://www.facebook.com/pages/Creazioni-Sothis-Arte/115208591977585?fref=ts

venerdì 22 maggio 2015

STORIA DELLA MIA "GUIDA ALLA MAREMMA INSOLITA E MISTERIOSA"





Finalmente si è concluso questo  scritto che mi ha rapita per vari mesi e che mi ha fatto crescere interiormente e culturalmente. Non è stato facile mettere insieme tutto ciò che scoprivo.A volte mi caricavo di una gioia incontenibile, altre volte la depressione ed il cattivo umore si impadronivano di me.Ricercare nel territorio implica spesso, l' accettazione di ciò che meno ti piace e che è profondamente lontano dal tuo modo di vivere e sentire la vita. Invece di evitare certe indisponenti realtà, ho cercato di agire d' astuzia(anche se io non sono granché esperta in questa pratica) e inserirle a motivo di riflessione. Mi arrabbio sempre moltissimo quando certi luoghi d'arte pubblici non sono visitabili o se nei pressi di un sito archeologico interessante vi si allestisce uno stoccaggio di rifiuti urbani. Mi infurio moltissimo se viene alterata e deturpata la natura in nome del progresso o se di certi fatti del passato ...è meglio tacere. Qua e la ,tra le righe , ci sono tutte queste storie tra realtà e leggenda, mistero ed insolito...per riflettere e crescere consapevoli.
La terra di Maremma ed il Monte Amiata custodiscono un tesoro di simboli,tradizioni,eventi inspiegabili, storie insolite e misteriose che spesso sfuggono anche al visitatore più attento. da tempo mi dedico alla ricerca, alla documentazione di queste tracce ed alla pratica terapeutica tramite i simboli arcaici e la geometria sacra, propongo quindi al lettore questa guida ad una Maremma poco conosciuta e particolarmente affascinante. Per il viaggiatore,pellegrino dell'insolito e dei simboli, che intenda compiere un viaggio alla scoperta dei luoghi e del proprio Sé. Lo scritto si muove negli elementi di terra, fuoco, acqua, aria e quintessenza. Ognuno di questi cinque elementi comprende quattro percorsi che si svolgono nei territori della Maremma e del Monte Amiata. Complessivamente gli itinerari sono ventidue e ad ognuno di essi è assegnato un Arcano Maggiore dei Tarocchi scelto arbitrariamente dall'autrice. La guida si può praticare intraprendendo per primo qualsiasi percorso si desideri, senza necessariamente seguire l'ordine assegnato nel testo. Ognuno dei ventidue Itinerari può essere incrociato con gran parte degli altri ed ha associate a sé le risorse on line, presenti nelle ultime pagine dello scritto, sotto forma di stringa di ricerca. Esse permettono di accedere tramite internet, ai siti on line dei luoghi interessati dai percorsi ed approfondirne i vari aspetti. Il testo include alcune realtà artistiche,ricettive e produttive che si distinguono per arte originalità e mistero. Nel libro ,uno spazio bianco di due pagine,è riservato alle annotazioni del lettore.
E questa l' anteprima del libro presso il Cenacolo Andrea Da Grosseto con ospiti numerosissimi che ringrazio per la loro presenza e pazienza.

E qui assieme all'organizzatrice dell' Evento,Cristina Torresan

Il 18 Giugno si è svolta la presentazione ufficiale del libro presso la prestigiosa Palomarina della Palomar Grosseto ,fiore all'occhiello della nostra maremma, quarta libreria italiana "per scaffale"  che ospita personalità letterario di  livello internazionale. Onorata di essere stata accolta da questa prestigiosa realtà culturale vi auguro una serena e "misteriosa" estate a tutti!!!!!!....e se incontrerete l' insolito...scrivetemi a : pellegrinideisimboli@gmail.com

Qualche scatto della presentazione ufficiale presso la Libreria Palomarina di Grosseto.










 Con Alberto Dragoni titolare della storica Tipografia Ombrone che ha corretto, impaginato e                                                        stampato il libro www.tipografiaombrone.it





 Il libro da ora in poi sarà in esclusiva presso

 la Libreria   

 Palomar di  Grosseto-Corso Carducci. 







....ma ancora qualche appuntamento estivo rimane. Ecco quello appena trascorso nella suggestiva Talamone il 24 Luglio  a Rocca di Capo d'Uomo, ospite della Pro Loco che sta rivalorizzando il sito antico e che ha curato un buffet veramente eccellente.











Dopo la recensione curata dal Professor Roberto Pinotti apparsa sulla rivista Archeomisteri numero di Luglio



ho avuto l'onore di riceverne una molto gradita dal lettore Luca Paganucci  che qui riporto:

"Questo è un libro di cui va assaporato anche l’indice; in questo modo il lettore potrà già farsi un’idea degli argomenti che verranno trattati all’interno. Dall’attento esame di questo, si può vedere che il testo consta di dodici itinerari, ciascuno dei quali porta il nome di una carta dei Tarocchi. Ogni itinerario, naturalmente, tocca diverse tappe.  
Con questo suo testo, la Cinquemani prende per mano il lettore – che, per l’occasione, diventa un Pellegrino dei Simboli -  e lo conduce alla scoperta di tutte quelle notizie, oggetti o quant’altro di misterioso ci sia nella Maremma toscana. Per raggiungere il suo intento, l’Autrice utilizza un linguaggio alla portata anche del più inesperto tra i lettori.
L’Autrice fa partire il primo itinerario dalla città di Grosseto, sua città natale, che assume così il ruolo di punto nevralgico, da cui tutto ha origine; da lì, il percorso si  snoda lungo la costa - tra Orbetello e l’Argentario -, ma anche lungo la montagna, sul monte Labro (o Labbro), e sull’Amiata, lungo i paesini di Tirli, Campagnatico, Arcidosso e tanti altri, alla scoperta di statue, cunicoli, leggende o edicole, di cui il semplice lettore non è a conoscenza.  Nel corso della narrazione del volume, di frequente l’Autrice fa rimandi alla mobilità, segnalando le strade da seguire, o itinerari secondari presso cui fermarsi. In mezzo a queste segnalazioni di carattere culturale, non mancano le indicazioni eno-gastronomiche.
Ogni itinerario è corredato dal disegno di una piantina della zona presa in considerazione, tenendo conto anche delle vie da seguire per passare all’itinerario successivo. Lungo la narrazione, non mancano inoltre disegni o fotografie dei luoghi presi in esame".
 Grazie di cuore a Luca Paganucci per le bellissime parole.

Altre belle parole da un caro e stimatissimo amico ricercatore olistico e scrittore:Mario Chigiotti.
una scrittura della Maremma e del Monte Amiata di altissimo valore documentale, un'opera che mi ha lasciato sorpreso e a dir poco ammirato. Non mi aspettavo un lavoro così minuzioso e ricco di particolari e di immagini. Mi è piaciuto molto anche il prologo che hai scritto, nel quale ho ritrovato anche mie sensazioni e ricordi della mia fanciullezza. Ho notato il prezzo, 18 euro, una cifra modesta rispetto al valore del libro. Hai fatto un'ottima scelta nel concordare tale importo, una cifra che permette una più vasta diffusione di questa opera che, immagino, interesserà un grande numero di "maremmani" e che resterà ai posteri come un documento importante per la storia e la cultura del passato.

ULTIMI AGGIORNAMENTI DA PIEVE DI LAMULA
...E DA SAN GALGANO -MONTESIEPI-MASSA MARITTIMA con il gruppo internazionale ospite a Montebelli Country Hotel di Caldana.



Questa estate 2016 è stata inaugurata la nuova Palomarina a Marina di Grosseto. Da

adesso potrete trovare le copie del mio libro anche sulla costa. Ecco alcune foto del locale

vasto e suggestivo:




 ...e ricordo che la Palomar è tra le 10 librerie più belle d'Italia :



Per saperne di più riguardo al libro oppure ai misteri della Maremma,potrete contattarmi su 

pellegrinideisimboli@gmail.com



Buona vita a tutti...cercatori di misteri e non...!!!!!