martedì 29 novembre 2016

Lanterne fatate- Tutorial di Natale

Come di consuetudine ecco per voi un tutorial facile facile da realizzare in casa anche con i bambini.
Si tratta di lanterne fatate molto suggestive. Ecco le mie pronte per allietare la casa o come regali  per gli amici.


 Suggestive vero?













Ecco cosa vi serve: un paio d'ore del vostro tempo, tanta fantasia e qualche aiuto da semplici materiali.
Proteggete il tavolo con materiale idrorepellente. Io uso della carta plastificata ma vanno bene anche i sacchi per pattumiera non biodegradabili.
Vi servirà:
- un vasetto di vetro con tappo avvitabile, di quelli adatti alle conserve e possibilmente di vetro liscio e trasparente
- del cartoncino nero o marrone scuro
-una matita bianca
-un pezzetto di tessuto tnt di quelli che servono per proteggere le piante dal freddo
-della colla vinilica per carta
-forbici e cutter
-porporina bianca iridescente o rosata o azzurrina (ora si chiama glitter ma io sono affezionata al suo vecchio nome italiano)
-pennello piatto numero 8 o 10
-una vaschetta rettangolare tipo quelle del gelato riempita per metà di acqua
-un bicchiere e luce-candelina a Led.
Per decorare il tappo basta utilizzare alcuni elementi naturali come bacche e frutta secca oppure fiori e nastri natalizi ad effetto "brina" reperibili in qualsiasi negozio di articoli natalizi. Esistono vari modi per realizzarli da se. Io uso della colla vinilica alla quale applico delle microperle trasparenti o della porporina un pò più grande del normale. Spruzzo poi della neve spray sulla composizione.Chissà..forse in futuro ne farò un tutorial.
Questo è il mio tavolo da lavoro.


Partiamo con il disegnare la sagoma di una fatina sul cartoncino nero. Se non siamo molto bravi a disegnare a mano libera possiamo ritagliare l' immagine di una fatina da riviste o ricalcarla da libri per bambini.
 La fatina non deve essere più grande di tre quarti dell' altezza del vasetto....io ho un pò esagerato....
 A questo punto ritagliamo con precisione i contorni della fatina.
 Prediligo le forbici curve per la manicure. Personalmente non amo molto lavorare con il cutter .
 "Annego" la fatina nella vaschetta riempita di acqua e poi , quando il cartoncino -fatina si è ammorbidito ,tolgo l' acqua in eccesso e lo applico all' interno del barattolo facendo attenzione che l' immagine stia sul verso giusto e sia visibile dall' esterno.La colla che userò sarà miscelata nel bicchiere secondo questa proporzione: due parti scarse di colla e uno di acqua.Passo una seconda mano di colla che poi si asciugherà diventando trasparente.

 A questo punto inizio a spennellare di colla diluita, la superficie del vasetto sulla quale applicherò , tendendolo bene, il tessuto tnt.

 Passo il pennello intinto di colla diluita sulla superficie del tessuto non tessuto evitando accuratamente le grinze e tagliando gli eccessi.

 Lascio asciugare all' aria oppure uso del phon a temperatura media per velocizzare l' esecuzione.A questo punto, intorno alla fatina che traspare dal tessuto bianco, passo delle pennellate di colla e verso sopra dei glitter bianchi o dai colori pastello.

 Decoro il tappo a vite con fiori o frutta natalizi effetto "Snow"

 .....e posiziono sul fondo del vasetto ed al suo interno una candelina a led a batteria. Attenzione! Questa creazione non è adatta ad usi con candele a fiamma!!!
Buona attesa delle feste e tanta tanta creatività a noi tutti!


CREAZIONI SOTHIS SWEET CHRISTMAS - ORIZZONTI DELLA FANTASIA

MERRY CHRISTMAS-JOIEUX NOEL-FELIZ NAVIDAD-ՍՈՒՐԲ ԾՆՈՒՆԴ-ВЕСЕЛА КОЛЕДА-חג מולד שמח-HYVÄÄ JOULUA-Nollaig Chridheil-Geseënde Kersfees-NADOLIG LLAWEN-عيد ميلاد سعيد-ΚΑΛΑ ΧΡΙΣΤΟΥΓΕΝΝΑ-EGUBERRI- VESELE VANOCE-Mele Kalikimaka-圣诞快乐-FELIZ NADAL-मेरी क्रिसमस-WESOŁYCH ŚWIĄT-VESEL BOŽIČ-РІЗДВОМ-לעבעדיק ניטל-..............

I nuovi gioielli Creazioni Sothis  si ispirano alla terra di Maremma. Il mare Tirreno, le spiagge, pinete e borghi antichi, le colline, i vigneti,i castelli,il Monte Amiata. Ci sono poi i mini presepi e gli oggetti ispirati al mondo fatato.
Non mancano i tradizionali complementi d' arredo come vasi, piatti, lampade e i miei dipinti ad olio su tela o tavola, i ritratti, le marine che realizzo solo su commissione dei quali potrete visitare parte della galleria qui sul mio blog agli indirizzi:

https://creazionisothisclaudiacinquemani.blogspot.it/2014/01/alcune-opere-realizzate-dal-1990-al-2005.html
https://creazionisothisclaudiacinquemani.blogspot.it/2014/02/opere-premiate-anni-1994-1998.html
https://creazionisothisclaudiacinquemani.blogspot.it/2014/06/le-mie-due-tele-alla-presentazione.html
https://creazionisothisclaudiacinquemani.blogspot.it/2014/06/tele-e-illustrazioni-primavera.html
https://creazionisothisclaudiacinquemani.blogspot.it/2014/11/i-complementi-darredo-creazioni-sothis.html

Ecco alcuni oggetti ispirati ai mondi fatati.....

vasetti in vetro alti 20 cm circa con all' interno "raimbow angel hair" e luce a led. Coperchio interamente scolpito a mano in polimerclay ,cristalli, quarzi ed altre pietre semipreziose.Ogni oggetto è unico e realizzato senza l' ausilio di stampi.Corredato inoltre di certificato di autenticità e firma dell' autore.




 I piccoli mondi fatati possono essere realizzati anche su commissione con un prezzo singolo dai 20 ai 30 euro.
Ci sono poi altri oggetti fantasia come porta candele, teierine, tazze e tisaniere con angeli o decori barocchi e floreali prevalentemente ispirati alla natura e agli alberi, fluorescenti o glitterati ......






Possono essere realizzati su commissione o personalizzati con iniziali od immagini a tema.


I miei mini presepi che raffigurano la Santa Famiglia,sono impreziositi con cristalli, pietre dure e vetri inizio 1800 dell'antica vetreria Vergnory che operava in maremma. I presepi sono stati realizzati all' interno di tazze da thè ed i più piccoli sono alti appena 5 cm e custoditi all' interno di un porta vivande di vetro alto 8-10 cm. Tutti hanno particolari fluorescenti e sono scolpiti in pilimerclay effetto vetro e pietra.
Di seguito qualche esempio.........













E poi ci sono i miei gioielli che per questo Natale sposano le argille polimeriche traslucenti effetto vetro sablè con cristalli , pietre dure, vetri ottocenteschi e tecniche "wire wrapping" di torsione di fili metallici assolutamente anallergici.Tutti hanno prezzi che vanno dai 10 ai 30 euro e sono corredati di certificato di autenticità con firma dell' autore.















Poi ci sono i portachiavi e pendenti ispirati ai templari ed ai simboli. Realizzati su ciotoli del fiume Ombrone, torrenti della maremma o madreperla raffigurano il sigillo dell' Ordine del Tempio, le croci templari o altri simboli come il labirinto,il fiore ed il frutto della vita. 









Concludo con gli immancabili pendenti in radionica simbolica sigillati in ceralacca e sospesi su sale rosa himalayano . Racchiusi in piccolo scrigno di legno sono corredati delle istruzioni per la loro attivazione....

Ogni cofanetto contiene le istruzioni per l 'attivazione con nozioni di proprietà. La fiala sigillata con ceralacca contiene un cristallo laser di quarzo ialino nativo "colto in luna crescente e dopo le piogge nel terreno minerario di un luogo segreto di maremma.Esso viene incastonato in spirale in rame e foglia oro secondo metodo della radionica di scuola belga e adagiato su letto di sale rosa dell' Himalaya.


Uso il quarzo ialino perchè adatto a chiunque ma su commissione realizzo anche elementi in quarzo rosa ,citrino, tormalinato e  fluorite .

Proprietà del quarzo ialino:


Il quarzo ialino (o cristallo di rocca), ispira e potenzia la visualizzazione creativa rendendo i ricordi nitidi e potenziando il sogno lucido. Dona ordine e chiarezza mentale.Rende sereni ed equilibra; fa sentire in grado di affrontare le difficoltà. Purifica gli ambienti dalle energie contrastanti soprattutto se posto all' Est.

Per saperne di più vi consiglio il libro"Cristalloterapia per l' Anima" e Studio e pratica alla Radionica"di Giorgio Picchi - Anima Edizioni


Se invece desiderate acquistare una delle mie creazioni , scrivetemi privatamente a claudia30865@hotmail.it o mandatemi un messaggio sulla mia pagina fb https://www.facebook.com/creazionisothis/?fref=ts

Auguri cari , pellegrini di questa vita. 
Che il vostro sentiero sia sempre chiaro e sereno .
E se il fato vi fosse greve, che il sorriso e la grandezza di cuore non vi abbandonino mai.

Buon Natale e sereno anno 2017