martedì 29 novembre 2016

Lanterne fatate- Tutorial di Natale

Come di consuetudine ecco per voi un tutorial facile facile da realizzare in casa anche con i bambini.
Si tratta di lanterne fatate molto suggestive. Ecco le mie pronte per allietare la casa o come regali  per gli amici.


 Suggestive vero?













Ecco cosa vi serve: un paio d'ore del vostro tempo, tanta fantasia e qualche aiuto da semplici materiali.
Proteggete il tavolo con materiale idrorepellente. Io uso della carta plastificata ma vanno bene anche i sacchi per pattumiera non biodegradabili.
Vi servirà:
- un vasetto di vetro con tappo avvitabile, di quelli adatti alle conserve e possibilmente di vetro liscio e trasparente
- del cartoncino nero o marrone scuro
-una matita bianca
-un pezzetto di tessuto tnt di quelli che servono per proteggere le piante dal freddo
-della colla vinilica per carta
-forbici e cutter
-porporina bianca iridescente o rosata o azzurrina (ora si chiama glitter ma io sono affezionata al suo vecchio nome italiano)
-pennello piatto numero 8 o 10
-una vaschetta rettangolare tipo quelle del gelato riempita per metà di acqua
-un bicchiere e luce-candelina a Led.
Per decorare il tappo basta utilizzare alcuni elementi naturali come bacche e frutta secca oppure fiori e nastri natalizi ad effetto "brina" reperibili in qualsiasi negozio di articoli natalizi. Esistono vari modi per realizzarli da se. Io uso della colla vinilica alla quale applico delle microperle trasparenti o della porporina un pò più grande del normale. Spruzzo poi della neve spray sulla composizione.Chissà..forse in futuro ne farò un tutorial.
Questo è il mio tavolo da lavoro.


Partiamo con il disegnare la sagoma di una fatina sul cartoncino nero. Se non siamo molto bravi a disegnare a mano libera possiamo ritagliare l' immagine di una fatina da riviste o ricalcarla da libri per bambini.
 La fatina non deve essere più grande di tre quarti dell' altezza del vasetto....io ho un pò esagerato....
 A questo punto ritagliamo con precisione i contorni della fatina.
 Prediligo le forbici curve per la manicure. Personalmente non amo molto lavorare con il cutter .
 "Annego" la fatina nella vaschetta riempita di acqua e poi , quando il cartoncino -fatina si è ammorbidito ,tolgo l' acqua in eccesso e lo applico all' interno del barattolo facendo attenzione che l' immagine stia sul verso giusto e sia visibile dall' esterno.La colla che userò sarà miscelata nel bicchiere secondo questa proporzione: due parti scarse di colla e uno di acqua.Passo una seconda mano di colla che poi si asciugherà diventando trasparente.

 A questo punto inizio a spennellare di colla diluita, la superficie del vasetto sulla quale applicherò , tendendolo bene, il tessuto tnt.

 Passo il pennello intinto di colla diluita sulla superficie del tessuto non tessuto evitando accuratamente le grinze e tagliando gli eccessi.

 Lascio asciugare all' aria oppure uso del phon a temperatura media per velocizzare l' esecuzione.A questo punto, intorno alla fatina che traspare dal tessuto bianco, passo delle pennellate di colla e verso sopra dei glitter bianchi o dai colori pastello.

 Decoro il tappo a vite con fiori o frutta natalizi effetto "Snow"

 .....e posiziono sul fondo del vasetto ed al suo interno una candelina a led a batteria. Attenzione! Questa creazione non è adatta ad usi con candele a fiamma!!!
Buona attesa delle feste e tanta tanta creatività a noi tutti!


Nessun commento:

Posta un commento