lunedì 31 marzo 2014

DI ACQUA E DI PIETRA:i miei pendenti armonici per cristalloterapia.





L' HO CHIAMATA "VENERE" COME IL NOME DI MIA NONNA, COME LE VENERI NEOLITICHE.LEGGERO PENDENTE DAI TONI CANGIANTI SUL LILLA. IL CUORE E' UNA DOPPIA PIRAMIDE DI FLUORITE E LA PUNTA E' AMETISTA GREZZA .LE DUE PIETRE SONO SEPARATE DAL FIORE DELLA VITA E SUL RETRO VI E' UNA SPIRALE. VIBRA IN VI° E VII° CHAKRA- LUNGO CIRCA 4 CM








IL SEGUENTE E' UN PENDENTE UN PO' VISTOSO  MA POSSIEDE  TONI DI COLORE DISCRETI  TRA IL DORATO ED IL COLORE OTTANIO.AL CENTRO, GIREVOLE E GRADEVOLMENTE RICCO DI VENATURE UN BEL QUARZO CITRINO.MISURA 5 CM CIRCA DI DIAMETRO E HA SUL FONDO UNA FIALA PORTA ACQUA REMOVIBILE TRAMITE MOSCHETTONCINO RAME.VIBRA IN III° CHAKRA.






POI C'E' QUEST' AGATA AZZURRA CON INTRUSIONI DI QUARZO CHE MI RICORDAVA IL CIELO SERENO . ALLORA HO PENSATO AD INSERIRCI UNA PICCOLA ALA E ALCUNE SPIRALI. HA DIMENSIONI DI CIRCA 4 CM E VIBRA AL V° CHAKRA




POI CI SONO I MIEI MINILIBRI TUTTI COMPLETAMENTE REALIZZATI A MANO COME QUESTA CINQUECENTINA CON COPERTINA CON DECORI A TAPPETO ORIENTALE E PENDENTI CON SFERETTE DI VETRO SOFFIATO.






QUESTA E' OASTARA SPIRIT:LO SPIRITO DI EOSTRE,EAOSTUR MONATH,ESTER....LA FERTILITA', LA PRIMAVERA CHE ARRIVA. UNA LEPRINA FLUORESCENTE CORRE SOTTO UNA PIETRA DI LUNA(ADULARIA) , TRA SPIRALI DI FERTILE ACQUA E COLORI DI VIOLETTA DI MARZO.SUL FONDO UNA FIALETTA REMOVIBILE TRAMITE MOSCHETTONCINO ABBELLITO DI PERLINE CANGIANTI-ARMONIZZA TUTTI I CHAKRA.DONO SIMBOLO DI FERTILITA' E GIOIA PER LA NUOVA VITA.





POI CI SONO GLI ANELLI TUTTI REGOLABILI E SENZA PIOMBO E NICHEL.HANNO LA BASE FILIGRANATA SMALTATA O BRONZO IN TONO CON LA DECORAZIONE SUPERIORE .











ALCUNE DI QUESTE CREAZIONI SONO GIA' PARTE DI COLLEZIONI PRIVATE E QUINDI GIA' VENDUTE.HO LASCIATO LE FOTO COME ESEMPIO . PER INFO E PREZZI:claudia30865@hotmail.it Spedizioni ovunque (più o meno ) ...Esposizione in Via Aurelia Nord 13-Grosseto

mercoledì 26 marzo 2014

ARIA DI PRIMAVERA

Quasi pronta la mia collezione Primavera 2014 -Il filo conduttore è sempre il Simbolo in ogni cultura, rito , civiltà.Ho realizzato dedicando la mia manualità e la mia fantasia alla pietra e all' acqua.Ho pensato agli antichi reliquiari medioevali ma anche a cose semplici "mosse" dagli elementi.Le novità proposte alla Fiera di Bologna che si svolge in questi giorni mi hanno aiutata a realizzare ciò che immaginavo nella mia mente.Ogni oggetto che realizzo è unico ed irripetibile perché realizzato completamente a mano . La cottura è armonica e molto "elementale"perchè la eseguo mettendo a contatto l' oggetto con la pietra lavica del Monte Amiata.Ogni pendente ha una spirale in rame al suo interno ed è sempre progettato in geometria sacra :spirali,rettangoli aurei,geometrie pitagoriche etc etc. Le pietre che utilizzo sono semi-lavorate e grezze.Ecco qualche anteprima da mio banco di lavoro. Per chi fosse interessato all' acquisto mi contatti a claudia30865@hotmail.it oppure su pellegrinideisimboli@gmail.it. Spedisco in Italia,Francia,Spagna e Germania.Ogni oggetto ha la sua pergamena con i significati simbolici e il suo certificato di autenticità.
 Qualche dettaglio in questa serie di foto:le trasparenze, i decori,i colori, le pietre.





Ci sono anche i mini-libri....questa è una piccola "cinquecentina" con tanto di chiave attaccata ad un moschettoncino.



E poi le tradizionali murrine di fimo da vecchia allieva di Monica Resta che portò a Prato questa bellissima e colorata tecnica.




E ancora i miei stranissimi anelli ricchi di simboli che hanno un costo bassissimo "a prova di crisi"....



Scrivetemi per saperne di più sui bijoux o per avere info sui miei corsi di modellazione.
claudia30865@hotmail.it   pellegrinideisimboli@gmail.com








lunedì 3 marzo 2014

MANDALA ARMONICO-PANNELLO IN POLIVER (SEPARE' PER AMBIENTE ESTERNO)

Lavoro concluso pochi giorni fa per ambiente esterno. Un pannello dipinto con tecnica mista ,realizzato per essere posizionato all' aria aperta e brillare in tutte le ore del giorno e della notte. Ho usato colori per vetro, smalti, inchiostri indelebili e inchiostri all' acqua, paste rilievo, polveri metalliche, perlescenze e fluorescenze.Ho applicato quarzi naturali grezzi raccolti qui in maremma e cristalli di vetro.









martedì 11 febbraio 2014

REALIZZAZIONE DI FINTA PIETRA COME LE PIETRE D'ARREDO RICOSTRUITE

Dopo tante richieste pubblico le fasi fotografiche che svelano come realizzare della finta pietra per rivestire pareti sia interne che esterne. Mi è capitato di aver avuto una commissione davvero interessante:realizzare una cornice effetto travertino per una cucina antica in muratura. L' esiguo spazio non permetteva di aggiungere della pietra vera e pertanto ho rispolverato una mia ricetta segretissima che qui non svelo ma che per chi desiderasse cimentarsi ,posso spiegare in privato via e-mail. La ricetta-mi perdonerete- è frutto di anni di esperienza ed errori su errori che mi hanno permesso di "calibrare le dosi e migliorare gli ingredienti" e quindi ne sono molto gelosa ed orgogliosa insieme. Si pensi che per realizzare una superficie di 6 metri quadri è sufficiente una spesa massima di 30 euro di materiale : almeno un sesto di quanto spendereste se sceglieste di rivestire con la pietra ricostruita. Tra l' altro c'è il vantaggio di scolpire la pietra come vogliamo perchè l' impasto rimane morbido e malleabile per quasi 6 ore dopo di che diventa durissimo "come pietra".Svantaggi? Si c'e ne sono :serve tantissimo olio di gomito, abbastanza ore di lavoro e una dose di pazienza considerevole mista ad una fervida immaginazione che porterà a realizzare proprio ciò che vogliamo.Non potendo pubblicare la foto della cucina del mio cliente, ho pensato di preparare una dose elevata di impasto e utilizzarlo  per la mia abitazione. Le pareti di pietra vera della mia casa sono costituite di mattoni e pietra rosata,ocra e grigia tipo "mosconcino". Mi sono quindi messa al lavoro per realizzare questa finta "faccia vista" simile a quella autentica. Ovviamente con l' impasto si può imitare qualsiasi materiale:anche il marmo, l' alabastro o il legno con le sue venature . A breve inserirò sul web qualcosa del genere. Ecco allora le fasi dell' opera partendo da una parete intonacata o non ,purchè abbastanza liscia:
Si procede applicando una rete di "aggrappaggio"
con grande precisione.....E' la parte più noiosa ma fondamentale per la riuscita dell' opera
 A questo punto è il momento di applicare l' impasto segreto e modellarlo a somiglianza delle pietre vere.
E' davvero un brutto anatroccolo ma diventerà un bellissimo cigno...con pazienza e un pò di fatica ....
Attendiamo qualche giorno perchè si asciughi bene:è un lavoro in spessore e quindi ci vuole un pò perché si asciughi anche all' interno. Dopo qualche giorno ci metteremo all' opera lisciando tutto con la levigatrice elettrica:io uso la levigatrice a delta perchè piccola e adatta a lavorare anche sugli angoli.A questo punto dopo una mano di gesso alabastrino oppure di scagliola si può partire con la colorazione.
 La pietra vera è quella a sinistra...questa nuova è un pò troppo giovane e allora la invecchio ben bene con un pò di malta fatta da me. Di questa la ricetta la svelo altrimenti sono troppo cattiva.
Per invecchiare uso la sabbia quarzifera o quarzo puro se possibile...mischiata con colla vinilica e aggrappante.
 L' effetto invecchiato è garantito!!!!
 E se desiderate saperne di più...scrivetemi :)

                                                        ALLA PROSSIMA !!!!!!!!!